GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

L’ALFABETO DEL CIBO IN HARRY POTTER

hp_tavola_cibo

Sapete che il tè compare nella serie di Harry Potter per ben 36 volte, mentre il cioccolato solamente 9? Potete scoprire questa e altre curiosità visitando il blog 36 eggs, che oltre a effettuare questi conteggi con tutti i cibi e le bevande, li ha indicizzati in un file excel  caricato su Google documents consultabile al links segnalato a questo post.

Accanto a ogni elemento, sono indicati inoltre i volumi e le relative pagine in cui Essi  compaiono, sia nell’edizione britannica che in quella americana. un lavoro immane! Peccato scoprirlo solo ora, avrei potuto scartabellare i romanzi molto meno e più comodamente mentre scrivevo il saggio Harry Potter, il cibo come strumento letterario…

Oltre a questo lavoro di indicizzazione, segnalo che il blog propone periodicamente ricette ispirate alla serie, come lo sformato di pollo e prosciutto della signora Weasley o la crostata di melassa di Kreacher.

Per i bibliofili che volessero poi uscire dallo stretto sentiero potteriano, non mancano ricette ispirate ai romanzi di Louise May Alcott o a Rohal Dahl o ad altre serie famose come Anna dai capelli rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *