BIO
Milanese, laureata in legge, Marina Lenti ha iniziato a scrivere nel 1989, collaborando con testate musicali e, successivamente, con pubblicazioni dedicate all’home video. Pur avendo maturato, fin dalla metà degli anni ’90 i requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, non ha mai fatto richiesta in tal senso perché profondamente contraria al sistema ordinistico.
Nel corso degli anni si è occupata dell’attività di ufficio stampa collaborando con alcune case editrici.
Per oltre quattro anni è stata la Guida Harry Potter del portale Supereva/Dada. Per lo stesso portale ha scritto anche numerosi articoli in tema di musica e di animali.
Per oltre otto anni è stata redattrice di Fantasy Magazine, la testata on line sul Fantastico più letta in Italia (un milione e mezzo di pagine al mese visitate), diventando, in particolare, la curatrice del settore dedicato a Harry Potter. Per questo portale, e per la sua controparte cartacea ‘Effemme’, ha scritto oltre un migliaio di articoli, sia sul maghetto che su altri temi del Fantastico.
Nel 2006 ha pubblicato L’Incantesimo Harry Potter, che per tre settimane è rimasto fra i primi 5 posti nella sezione saggistica della classifica di vendita di Internet Book Shop. Il volume è stato incluso nella bibliografia di tesi universitarie degli atenei di Roma, Palermo, Modena e Reggio Emilia e in quella di altri otto saggi su Harry Potter. Una ristampa aggiornata è stata pubblicata l’anno successivo, mentre nel dicembre 2010 è uscita la versione ebook. Una seconda versione ebook, con un capitolo aggiuntivo riguardante l’avvento dell’operazione editoriale Pottermore, è stata pubblicata nell’ottobre 2012. Il saggio ha vinto il Premio Italia 2007, riconoscimento che il fandom italiano tributa a ciò che, nell’ambito della Fantascienza e del Fantastico, si è distinto nel nostro Paese durante l’anno solare. L’assegnazione è deputata all’Italcon (Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza), che è il corrispettivo nazionale dell‘Eurocon, il convegno europeo con cadenza biennale, e della WorldCon, la grande convention mondiale nel corso della quale vengono assegnati i premi Hugo.
Nel 2007 ha pubblicato Harry Potter a test, manualetto ludico ricco di curiosità e retroscena sulla saga sotto forma di quiz, che nel 2009 è stato tradotto in Francese dall’editore Belin col titolo di Le Monde de Harry P ed è uscito in ebook nel 2015, in edizione ampliata e aggiornata, per Camelozampa editore. Nel 2019 è stato stampato di nuovo in cartaceo, in edizione aggiornata, da Runa editrice.
A partire dal 2007 ha cominciato a tenere conferenze e tavole rotonde sul tema, in qualità di ospite a fiere librarie ed eventi specializzati (v. sezione Archivio Eventi di questo sito).
Nel 2009 è stata consulente supervisore della versione italiana dell’Harry Potter Lexicon di Steve Vander Ark, la più famosa enciclopedia potterica edita da Piemme.
Nel 2011 ha partecipato a un’antologia di saggi brevi sul mondo di J.K. Rowling (‘Potterologia’), assieme ad altri saggisti italiani del settore, con un lavoro dedicato all’analisi alchemica di uno dei racconti di Beda Il Bardo (‘La Fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica‘). Il volume, da lei ideato e coordinato con il preciso intento di devolvere le royalty a un’associazione pro infanzia (Theodora), è uscito per l’editore Camelozampa ed è stato ristampato con l’aggiunta di un undicesimo saggio nel maggio 2015.
Nello stesso anno ha avviato analoga operazione di beneficenza, questa volta a favore degli animali (Save the dogs and the other animals), con un’antologia di racconti e giochi animalisti (‘Code di Stampa’), edita da La Gru, cui ha partecipato col racconto ‘Coraggiosa’.
E’ stata co-curatrice, assieme agli autori Amneris Di Cesare, Sara Elisa Frison, Paolo Gulisano, Isabella Giomi, Fabio Musati, Cristina Pivari Livia Rocchi, Antonia Romagnoli e Chiara Valentina Segré dei blog di entrambe le antologie.
Nel 2012 ha pubblicato, sempre per Camelozampa, La Metafisica di Harry Potter, saggio dedicato alle tematiche soprannaturali della saga che è stato finalista al Premio Italia 2013. Nello stesso anno ha ricevuto la nomina di socio onorario dell’Associazione Delos Books, qualifica che è stata tributata a personalità del fantastico nazionali e internazionali quali Gianfranco Viviani, Vittorio Catani, Robert J. Sawyer e Paul De Filippo.
Dal settembre 2013 fino alla chiusura dell’esercizio, è stata consulente della ludoteca-babyparking Magicabula per le iniziative e le attività librarie della struttura.
Nel marzo 2014 alcuni estratti dalla sua intervista rilasciata alla rubrica online Scrivere Donna, a firma della giornalista Laura Costantini, sono stati pubblicati nell’ebook di quest’ultima intitolato Scrivere? Non è un mestiere per donne, uscito per Historica Edizioni. Nello stesso anno ha avviato, in collaborazione con Edizioni Del Gattaccio, un ciclo di seminari dedicati alla struttura narrativa della saga di Harry Potter, intitolato La Chiave magica: J.K. Rowling e il dietro le quinte di una grande saga e un secondo ciclo dedicato alla scrittura di saggistica e biografia.
Nel 2015 ha pubblicato, per Runa Editrice, il saggio Harry Potter: il cibo come strumento letterario e ha scritto la prefazione del saggio di Amneris Di Cesare, uscito per il medesimo editore, ‘Mamma o non Mamma: le madri minori nell’universo di Harry Potter’. Nello stesso anno ha ideato e organizzato l’evento ‘Milano Fantamagica’, un weekend dedicato al Fantastico con conferenze, tavole rotonde, mostre e laboratori.
Nel giugno 2016 è uscita l’antologia saggistica multiautore che ha ideato e curato per Runa Editrice, Il Fantastico per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo, cui ha partecipato anche in veste di autrice con un saggio breve Io combatto per vincere e combatto con quello che ho, dedicato alla serie L’Ultimo Elfo di Silvana De Mari.
A novembre 2016 è uscito invece un saggio biografico non ufficiale su J.K. Rowling per Ares Edizioni (già editori della famosa biografia su J.R.R.Tokien a cura di H. Carpenter), intitolato ‘J.K. Rowling, l’incantatrice di 450 milioni di lettori’, che è stato pubblicato anche in lingua araba e russa.
Nello stesso mese, per Camelozampa editore ha pubblicato ‘Hobbitologia’, antologia saggistica multiautore dedicata al famoso romanzo tolkieniano, da lei curata e ideata e a cui ha partecipato con il saggio breve ‘La presenza del cibo ne Lo Hobbit’. Questa è la terza tappa di un disegno (scherzosamente chiamato Italinklings‘, un chiaro omaggio al gruppo letterario in cui militarono J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, ma al contempo estremamente ben conscio delle rispettive e certo non comparabili stature) volto ad accrescere la riflessione accademica sul Fantastico, fiorente da decenni in Gran Bretagna ma assai sporadica in Italia.
Nella medesima ottica di sensibilizzazione, a partire dal 2017 ha portato in Italia i workshop di illustrazione fantastica di Cliff Wright – stimato illustratore per ragazzi, già autore delle copertine originali inglesi di Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban – affiancandolo nella traduzione dei seminari.
Nel 2020 ha ideato e coordinato, per Centoautori edizioni, la nuova antologia saggistica del gruppo Italinklings, ‘L’ombra del cattivo’, dedicata all’analisi degli antagonisti di altrettante saghe fantasy. Il suo contributo è dedicato alla pentalogia ‘Spiderwick – Le Cronache’, con il saggio breve ‘Mulgarath, il parente povero della genìa orchesca’.
Nel 2021 ha pubblicato, per Edizioni Corsare, ‘La penna magica di Joanne’, biografia romanzata e illustrata sull’autrice di Harry Potter, dedicata ai più piccoli.
Nel 2022 ha pubblicato ‘J.K. Rowling, nel suo mondo di parole’, saggio edito da Ares, che esamina le modalità di costruzione non solo della saga potteriana, ma anche della serie cinematografica ‘Animali Fantastici’ e dei due libri per ragazzi ‘L’Ickabog’ e ‘Il Maialino di Natale’.
Sempre per il progetto Italinkings ha pubblicato ‘Lo splendore del Drago’: la creatura più leggendaria in 10 storie indimenticabili del Fantastico‘. Si tratta di un’antologia di saggi multiautore, edita da Runa, che esamina la figura di queste ataviche creature attraverso 10 grandi Opere fantasy. Il suo contributo è dedicato al drago Fùcur della straordinaria Opera di Michael Ende, La Storia Infinita.
Nel 2023 ha curato il numero monografico della rivista Studi Cattolici dedicato a J.R.R. Tolkien, in occasione del cinquantenario della morte dell’autore inglese, per il quale ha scritto un articolo sulle influenze dell’Opera del professore nella musica rock e un articolo sulle vicende legali che hanno coinvolto la nuova traduzione italiana de Il Signore degli Anelli.
Ha inoltre pubblicato il romanzo ‘I Ribelli dell’Alianco’, un fantasy young adult dai toni fiabeschi, che ruota su due perni principali: il tema dell’etica della legge e il tema animalista, entrambi declinati attorno alla figura del drago.
ARTICOLI PUBBLICATI SU RIVISTA:
-
Harry Potter e i Doni della Morte, in Delos Science Fiction, gennaio 2008
-
Tutti i segreti del Wizarding World di Harry Potter, in Effemme, luglio/settembre 2010
-
Siete pronti i Doni della Morte?, in Effemme, ottobre-dicembre 2010
-
Sandokan in tv: un imprinting nell’immaginario di due generazioni, in Effemme, autunno 2011
-
Chi ha paura di Harry Potter? in Studi Cattolici, giugno 2015
-
Hogwarts, la regina delle boarding school, in Il Folletto, ottobre 2015
-
La saga degli ‘Ultimi’ di Silvana De Mari, in Studi Cattolici, novembre 2017
-
L’Ickabog di J.K. Rowling, in Studi Cattolici, novembre 2020
-
Che delusione I Segreti di Silente, in Studi Cattolici, luglio-agosto 2022
-
Dagli Ainur al rock in Studi Cattolici, luglio-agosto 2023
- La guerra legale dell’Anello, in Studi Cattolici, luglio-agosto 2023