STORIE DI DRAGHI: I RIBELLI DELL’ALIANCO
Il 28 settembre scorso è uscito il mio primo romanzo, un romanzo rimasto nel cassetto per una dozzina d’anni e dei cui retroscena parlerò diffusamente in un altro, futuro post.
Pur essendo il primo che pubblico, è il terzo che ho scritto, ma è comunque il mio esordio nella narrativa lunga. In precedenza, infatti avevo pubblicato solo il racconto Coraggiosa (nell’antologia Code di Stampa) e la biografia romanzata di J.K. Rowling (La magica penna di Joanne, ed Corsare).
Qui siamo invece alle prese con 480 pagine di storia. Si tratta di un fantasy di genere fiabesco, dedicato alla fascia young adult, ma che può essere tranquillamente letto da tutto quel pubblico adulto che ama questo tipo di fantasy.
Ho cercato un’angolazione che presentasse i draghi in maniera diversa dal drago cattivo o anche del drago buono, perché qui i draghi sono semplicemente animali senza connotazioni antropomorfiche, e sono l’oggetto della contesa che dà luogo al conflitto del romanzo, i cui temi centrali sono quello animalista e quello dell’etica della legge.
L’illustrazione di copertina è stata dipinta ad acquarello da Cliff Wright, già illustratore per J.K. Rowling, ma anche per numerosi altri autori per bambini fra cui Kenneth Grahame (per l’edizione de Il vento tra i salici di Ladybird Books), Karen Hayles (The Star that Fell – Ladybird), Kathryn White (Good Day, Bad Day – Oxford University Press) e Adele Geras (Wishes for You – Piccadilly Press). Cliff ha anche illustrato libri scritti da lui stesso, fra cui una bellissima serie per i più piccini dedicata agli orsi, che speriamo venga presto pubblicata anche in Italia.
Il volume è stato presentato da me e Cliff per la prima volta a Bardica, prima edizione di una rassegna di autori fantasy all’interno del già noto Busto Folk, il 17 settembre scorso.
Potete trovare un assaggio della storia a questo link. Come vedrete, il libro contiene anche un glossario, di circa 120 voci, perché il mio worldbuilding prevede dei termini particolari, ottenuti incrociando l’Italiano con l’Esperanto, e in qualche occasione anche col Greco.
I DRAGHI
I draghi sono le creature più leggendarie, e probabilmente più affascinanti, che dimorino nell’Inconscio Collettivo. Per questo hanno ispirato
innumerevoli racconti, attraverso i secoli.
Ma cosa succede se raccontiamo le loro vicende da una prospettiva totalmente insolita? Se diamo a esse uno sfondo così dettagliato da incidere
persino sulla lingua? Se tratteggiamo un senso del meraviglioso che fa leva su tutte le nostre percezioni fisiche?
I Ribelli dell’Alianco è un romanzo che sfida le convenzioni e che catapulta il lettore in un mondo dove il mito del drago viene rivisitato rimescolando le carte dell’immaginario.
Preparatevi a innamorarvi ancora una volta di queste creature, in una storia in cui l’inaspettato si fonde con l’incanto.
LA QUARTA DI COPERTINA
Una sanguinosa lotta è in corso nelle Terre Subordìte.
Per quasi 500 anni i suoi abitanti hanno vissuto pacificamente a stretto contatto con gli esseri che le popolavano fin prima della loro venuta: i
draghi. Ma l’usurpatore Sonve I, con atrocità inaudita, sta cercando di eliminare o requisire le affascinanti creature e, mediante un feroce editto, ne ha vietato ogni possesso non regolamentato.
Tuttavia, un’organizzazione ribelle, chiamata Alianco, difende coraggiosamente questi magnifici animali, anche se in una lotta impari,
dalle grinfie del tiranno. Non solo combatte per la loro libertà, ma addestra anche i propri affiliati a prendersene cura e a proteggerli, custodendoli in un arcipelago segreto.
Daìr vorrebbe unirsi a quel manipolo di coraggiosi, per realizzare il suo sogno d’infanzia e diventare un Dracagardànto, un guardiano di draghi. Ma riuscirà a superare le sfide della realtà e a salvare gli esseri che ama, oppure sarà costretto a soccombere alle difficoltà e alla tirannia?
Autore: Marina Lenti
Editore: Runa editrice
Copertina e retro: Cliff Wright
Genere: Fantastico
Target: Young Adult
Anno: 2023
ISBN: 9788897674863
Pagine: 480
Formato: brossura 21×14