GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

LO SPLENDORE DEL DRAGO

Dicono che il 13 e il 17 portino sfortuna, ma io non sono superstiziosa…

Perciò, il fatto che LO SPLENDORE DEL DRAGO: la creatura più leggendaria in 10 storie indimenticabili del Fantastico sia il mio tredicesimo libro ed esca il prossimo 17 novembre, non mi turba per nulla 😀

Tredicesimo libro, dicevo, e sesta antologia, dopo Code di Stampa, una raccolta di racconti multiautore dedicati agli animali, e altre quattro antologie di saggi brevi dedicate al Fantastico, sempre tutti multiautore (talché io sono solo una su dieci), che furono Potterologia, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi, Hobbitologia e L’Ombra del Cattivo.

Come le volte precedenti, ho curato il volume e ne ho scelto il tema. E in campo fantastico, come non occuparsi, a un certo punto, della figura del drago? Il drago è infatti la creatura più leggendaria, e probabilmente più affascinante, che dimori nell’Inconscio Collettivo. Innumerevoli sono i racconti che lo vedono protagonista, in Occidente come in Oriente.

Questa raccolta antologica rappresenta un tuffo emozionante, e al contempo analitico, per investigare quali siano i motivi di una così forte e atavica fascinazione verso questa creatura.

La disamina è condotta non solo attraverso storie amatissime dal pubblico, ma anche attraverso saghe che, pur se meno note, rappresentano comunque dei tasselli fondamentali all’interno del genere fantastico e che possono costituire una gradita sorpresa per il lettore.

Presenteremo il volume in occasione di Bookcity Milano 2022, sabato 19 novembre alle 10,30 presso il Centro Asteria, Sala Rossa, P.za Francesco Carrara 17, Milano. 

Questo l’elenco delle Opere trattate e dei titoli e autori dei rispettivi saggi:

 

LA STORIA INFINITA di Michael Ende

Draghi classici, draghi alchemici ma, soprattutto, draghi della fortuna – Marina Lenti

LANDOVER di Terry Brooks

Strabo, il drago magico – Pia Ferrara

LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO di G.R.R. Martin

Ghiaccio contro fuoco: i draghi e il destino di Westeros – Martina Frammartino

LA SAGA DEGLI ULTIMI di Silvana De Mari

Il simbolismo ultraterreno del drago – Davide Gorga

IL LIBRO MALAZAN DEI CADUTI di Steven Erikson

I draghi del caos – Cristina Donati

HARRY POTTER di J.K. Rowling

Harry, Neville, San Giorgio col drago e San Michele Arcangelo – Silvana De Mari

LE CRONACHE DELLE GIUNGLE DELLA PIOGGIA di Robin Hobb

Tintaglia, signora dei Tre Reami – Paola Bruna Cartoceti

TERRAMARE di Ursula Le Guin

Nessuno può spiegare un drago – Maria Cristina Calabrese

IL CICLO DI PERN di Anne McCaffrey

Draghi e dragonieri – Emanuele Manco

LO HOBBIT di J.R.R.Tolkien

Smaug: il drago come intelligenza malefica – Paolo Gulisano

 

Gli Autori:

Gli autori di questa antologia fanno parte di un gruppo aperto, molto più numeroso, di studiosi del Fantastico il cui scopo è avvicendarsi in cicli di conferenze e nella redazione di antologie multiautore pubblicate con editori rigorosamente NO EAP.

Il fine è quello di stimolare il dibattito accademico sul Fantastico anche nel nostro Paese, sulla scia di ciò che già avviene da molto tempo nei Paesi anglofoni.

Il gruppo si è definito scherzosamente col nome di Italinklings, ispirandosi al famoso gruppo oxfordiano di cui fecero parte anche Tolkien e Lewis. Non certo per paragonarsi a questi grandi, ma per tributare loro un omaggio con un pizzico di autoironia.

Qui di seguito, le loro biografie:

 

Pia Ferrara

Giornalista pubblicista, Pia Ferrara vive a Milano, dove lavora nel settore editoriale.

Ha pubblicato La libertà è un’illusione, c’è sempre un prezzo da pagare su Jonathan Stroud e la Trilogia di Bartimeus ne Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi (Runa Editrice, 2016), Lo hobbit e Tauriel: una prospettiva femminista? in Hobbitologia (Camelozampa, 2016) e I nemici della Polvere (su Queste Oscure Materie di Philip Pullman) ne L’ombra del Cattivo (CentoAutori, 2020).

https://about.me/piaferrara

 

Martina Frammartino

Dopo quasi vent’anni trascorsi in libreria ha iniziato a collaborare con alcune case editrici di settore occupandosi della valutazione e revisione di opere fantasy.

Dal 2006 collabora con la testata FantasyMagazine, per la quale riveste il ruolo di Caporedattrice del settore libri, e sulla quale ha pubblicato oltre 850 articoli. Fra il 2010 e il 2015 ha collaborato con la rivista Effemme.

Dal 2021 collabora con la rivista FantasyVoice.

Ha pubblicato i saggi brevi Essere dei mezzosangue è pericoloso, ma non si corre il rischio di annoiarsi, dedicato alla pentalogia di Rick Riordan incentrata su Percy Jackson e incluso nell’antologia multiautore Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi (Runa Editrice, 2016), Oltre Smaug: gli animali nello Hobbit, incluso nell’antologia Hobbitologia (Camelozampa, 2016), e Avversari ed Estranei: quando i nemici non sono tutti uguali, dedicato a Le cronache del Ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin e incluso nell’antologia L’ombra del Cattivo (CentoAutori, 2020).

Blog: librolandia.wordpress.com

 

Davide Gorga

Davide Gorga nasce nel 1974 presso il confine italofrancese. Esordisce nel 1997 con il romanzo breve “Neve rosso sangue”; seguiranno altri volumi: racconti, romanzi, poesie, saggi. Tra questi gli ultimi spiccano per un rinnovato interesse per il Medioevo: “Medieval Songs” e “Medieval Spirit”, elemento da sempre presente in sottotraccia, come ne “L’inverno degli Angeli” e “La luce delle stelle”.

Nel 2008 ha vinto il Concorso nazionale di poesia Italo Calvino.

Da sei anni fa parte della Giuria del Premio di poesia Fino in fondo.

È intervenuto al Congresso tenutosi nel 2019 presso l’Università di Macerata sullo scrittore J.R.R. Tolkien, da cui è stato tratto il volume antologico “Barlumi di cose più alte, più profonde o più oscure della sua superficie”.

Il suo ultimo saggio, Medioevo, Veggenza, Fede, è edito da L’Arco e la Corte.

 

Cristina Donati

Inizia le prime collaborazioni giornalistiche con la rivista elettronica aperiodica Terre di Confine (2006 – 2012).

Nel 2009 inizia a scrivere per FantasyMagazine, diventando responsabile della Sezione Narrativa. Collabora dal 2010 al 2015 con la rivista cartacea Effemme, Delos Books editore e, nel 2014, con il network Nero Cafè, curando la rubrica “A tutto King”.

Nel 2008 giunge la prima pubblicazione con il racconto Banali Storie di Morte, nell’antologia L’eroina è merda che sa di vaniglia (Cicorivolta), cui seguono Faery Tale e Genius Loci, nell’antologia Cinquecento Gocce d’Inchiostro (Domino, 2008); Verde (2009) e Infezione Divina (2010) sulla rivista Short Stories (Edizioni Scudo); Cibo, 365 storie cattive a cura di Paolo Franchini per A.I.S.EA Onlus (2010); L’ultima cosa che apparve, nell’antologia Il carnevale dell’Uomo Cervo e altri racconti del Trofeo RiLL e dintorni (RiLL – WildBoar 2012), e pubblicato anche su Il Foglio Letterario.

Nel 2013 viene pubblicata l’antologia di racconti pro Medici Senza Frontiere Storie di Confine, di cui è co-curatrice (Wild Boar Edizioni).

Nel 2014 pubblica Cronache di Novatlantide: Le Driadi del bosco di Llyr, a cura di Daniele Picciuti, incluso nell’antologia Dieci Lune (Bel-Ami Edizioni). Per Delos Books pubblica, dal 2010 al 2014, sette racconti brevi su varie antologie e riviste.

Nel 2016 pubblica il saggio breve Lo Hobbit e le spade nell’antologia Hobbitologia (Camelozampa), a cui segue nel 2020 il saggio breve Alla ricerca del più Cattivo nell’antologia L’ombra del Cattivo (CentoAutori).

Nel 2021 pubblica il racconto horror noir Quello che Lola vuole nell’antologia Asylum files 021 (Asylum Press, 2021).

Blog: http://novatlantide.me

 

Silvana De Mari

Laureata in medicina, specializzata in Chirurgia Generale, ha esercitato in Italia e in Europa. Ha un marito, un figlio, un cane, un frutteto e un sorprendente talento per il mettersi al centro delle polemiche.

Blogger, scrive sul quotidiano La Verità. Ha fondato la piattaforma internet La brigata per la difesa dell’ovvio.

Autrice tradotta in oltre venti lingue, premiata con l’Andersen, il Bancarellino e l’Ibby, è fra le più note autrici italiane di Fantastico.

Per Salani ha pubblicato L’ultima stella a destra della luna (2000), La bestia e

la bella (2003), L’ultimo Elfo (2004), tradotto in 20 lingue, che ha inaugurato un’eptalogia proseguita con L’Ultimo Orco (2005) e Gli Ultimi incantesimi (2008), Io mi chiamo Yorsh (Fanucci, 2011), L’Ultima Profezia (Fanucci, nel 2020 parzialmente ripubblicato da Ares col titolo L’ultimo mago), L’ultima Profezia-L’epilogo (Fanucci, 2012), Arduin il rinnegato (Ares, 2017).

Nel 2015 avvia la serie di Hania con la casa editrice Giunti: Hania – Il regno delle tigri bianche (prequel), Hania – Il cavaliere di Luce, primo libro della saga, con cui vince il Premio Ceppo e Hania – La strega muta (2016).

Romanzi e racconti: Il gatto dagli occhi d’oro (Fanucci, 2009, ripubblicato nel 2015 da Giunti), Il cavaliere, la strega, la morte e il diavolo (Lindau, 2009), Giuseppe, figlio di Giacobbe (Effatà, 2014), La nuova dinastia (Lindau, 2016), Sulle ali della libertà (Lindau, 2016), Io mi chiamo Joseph (Ares, 2018), Cronache di vascello del capitano Aquindici (Lindau, 2021) e, infine, il romanzo storico Ora pro nobis, che ha vinto il premio Carlo d’Asburgo 2022.

Per la saggistica, ha pubblicato Il drago come realtà (Salani, 2007), La realtà dell’orco (Lindau, 2012), un saggio breve dedicato a Harry Potter, intitolato L’ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte, incluso nell’antologia multiautore Il Fantastico nella letteratura per ragazzi (Runa Editrice, 2016) e il saggio breve Le avventure di Bilbo Baggins, Scassinatore, Esperto Cacciatore di Tesori: l’oro e la menzogna nello Hobbit, incluso nell’antologia Hobbitologia (Camelozampa) e il saggio Non facciamoci imbavagliare (Fede e cultura, 2018).

Sito: www.silvanademari.com

 

Paola Bruna Cartoceti

Da sempre innamorata della parola scritta, lavora come traduttrice dall’inglese, principalmente con Fanucci dal 1997 al 2009: le resta nel cuore Robin Hobb e le sue trilogie dei Lungavista, dei Mercanti di Borgomago e dell’Uomo Ambrato. Ha anche tradotto le guide La Maga dietro Harry Potter, I Magici Mondi di Harry Potter, La Mappa dei Magici Mondi di Harry Potter, I Magici Mondi del Signore degli Anelli. Altri libri tradotti per Fanucci: Guida a Star Trek The Next Generation; Guida ufficiale a Star Trek Serie Classica; i romanzi Eco del Grande Canto, L’Inverno del Drago, Colonizzazione Fase 3, Il Pozzo dell’Oscurità, Custodi del Passato, Eroe nell’Ombra, I Santi della Spada, Viaggio nel Vuoto, Star Trek La Nemesi, Il Re Druido, La Fonte ai Confini del Mondo, Chiedilo ad Alice; diversi volumi di R.L. Stine. Si è occupata inoltre di articoli e recensioni per la rivista Fanucci e della revisione di alcuni volumi.

Ha partecipato alla traduzione di fascicoli su argomenti che ama come Star Trek, gli eroi Marvel e la storia militare (collezione Osprey), e delle sceneggiature di alcuni episodi di Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Enterprise.

Ha lavorato anche su videogiochi e giochi di ruolo e ha curato la revisione di una biografia del pittore Angelo Savelli: Quel diavolo di un Angelo, di Susanna Argenterio Savelli. L’interesse per la storia e l’arte l’ha condotta a una collaborazione con il sito Ancientworlds per il quale si è occupata di ricerca e stesura di articoli in lingua inglese (Ravenna in Five Hours, A Brief History of the Wild Hunt, The Many Deaths of Theodoric, The Lay of Theodoric translated from Giosue Carducci).

Negli anni ’90 ha collezionato vari premi e segnalazioni per racconti del fantastico e ha visto uscire diversi suoi racconti e saggi su pubblicazioni amatoriali e non: Solo ciò che tu porti con te, Notte sul campo, Il Visitatore.

Nel 2016 ha pubblicato il saggio Lo Hobbit dal libro al film: missione impossibile?, incluso nell’antologia Hobbitologia (Camelozampa).

Pur essendosi ritirata dalla traduzione a tempo pieno, continua a tradurre racconti apocrifi di Sherlock Holmes per la Delos Books e ha pubblicato in e-book alcune sue storie: Sherlock Holmes e il Racconto del Morto, Sherlock Holmes e la Fine del Mondo, Sherlock Holmes e il Duca di Wellington.

Dal 2020 si occupa più intensamente di Tolkien, contribuendo al blog I Figli di Feanor – Storia e critica della traduzione Fatica e pubblicando vari saggi: Il traduttore che non aveva mai letto Il Signore degli Anelli a cura di Gianfranco De Turris (Dimensione Cosmica, 2020), Il Dibattito di Finrod e Andreth: una sfida senza tempo a cura della STI (Minas Tirith 24).

Collabora alle lezioni inglese su Tolkien della radio La Voce di Arda e partecipa alle trasmissioni live su Twitch di Imladris Tolkieniani Italiani e Gli Anelli del Potere.

 

Maria Cristina Calabrese

Architetto, dal 2006 è redattrice della testata online FantasyMagazine, per la quale ha scritto oltre 700 articoli. È stata ideatrice e curatrice dell’Hogwarts Game, gioco di ruolo ispirato dal mondo potteriano e al fantastico, che dal 2007 al 2009 è stato un grande successo dell’area Ludofantasy di FantasyMagazine.

Ha scritto numerosi articoli monografici sulla rivista cartacea Effemme, pubblicata dal 2010 al 2014.

Nel 2016 ha pubblicato il saggio breve Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi incentrata sulla trilogia delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi e inclusa nell’antologia Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo (Runa Editrice).

Nel 2020 firma il saggio breve Scegliere di essere cattivo, sui villain della saga di Harry Potter, all’interno della raccolta di saggi L’ombra del Cattivo (CentoAutori).

 

Emanuele Manco

Laureato in matematica, è nato a Palermo e attualmente risiede a Milano. Alterna l’attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore.

Curatore del magazine on line FantasyMagazine.it, suoi articoli in rete sono presenti sulle riviste Fantascienza.com, Delos Science Fiction, ThrillerMagazine, NeXT Station, Carmilla e Tom’s Hardware.

Ha pubblicato i saggi 10 Consigli per scrivere fantascienza (Edizioni del Gattaccio, 2019) Matematica Nerd (CentoAutori, 2020), i romanzi brevi I daimon di Pandora (Delos Digital, 2014), Il Nemico (Delos Digital, 2021)e alcuni racconti presenti in riviste e antologie.

 

Paolo Gulisano

Medico di professione e saggista e scrittore, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, ha fondato ed è Vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana.

Ha al suo attivo una vasta produzione saggistica, che spazia in quasi tutto il territorio della letteratura fantasy e della cultura celtica. È considerato uno dei maggiore esperti di J.R.R. Tolkien, avendo dedicato all’autore inglese e al suo mondo fantastico numerosi articoli e le più significative tra le sue opere: La mappa della Terra di Mezzo, La mappa del Silmarillion, La Mappa dello Hobbit, Tolkien il mito e la grazia, Gli eroi de Il Signore degli Anelli, che costituiscono delle vere e proprie guide per comprendere temi, simboli e significati dell’opera tolkieniana. Come esperto di Letteratura Fantasy ha contribuito inoltre alla diffusione in Italia delle opere dello scrittore irlandese Clive Staples Lewis, autore de Le Cronache di Narnia, sul quale ha scritto articoli e libri, tra cui la prima biografia italiana.

Ha pubblicato anche la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del ’900, un saggio in volume su Oscar Wilde, Il ritratto di Oscar Wilde, uno sul Moby Dick di Melville, Fino all’abisso, uno sulla figura di Rea Artù, Re Artù: la storia, la leggenda, il mistero, uno su Tommaso Moro e le utopie, Tommaso Moro, un uomo per tutte le utopie, uno sul creatore di Peter Pan James Barrie, Alla ricerca di Peter Pan, e una guida al mondo di Sherlock Holmes, Indagine su Sherlock Holmes e uno su R.L. Stevenson, L’avventura nel cuore. In veste di narratore, ha pubblicato tre romanzi, di cui uno di genere ucronico, I Crononauti e il fantastico viaggio.

Ha scritto inoltre i saggi brevi: La Compagnia di Hogwarts: l’amicizia nella saga di Harry Potter (in Potterologia, Camelozampa, 2011); Un giorno sarai abbastanza vecchio per ricominciare a leggere le fiabe, dedicato all’eptalogia del Le Cronache di Narnia ne Il Fantastico nella letteratura per ragazzi, Runa Editrice, 2016); Lo Hobbit come romanzo di formazione (in Hobbitologia, Camelzampa, 2016).

Si è occupato inoltre di autori quali Chesterton, Belloc, Newman, McNabb.

È inoltre studioso della cultura celtica ed anglosassone, e ha pubblicato volumi sul Capodanno celtico, sulla storia della Scozia, Il cardo e la croce, sulla storia dell’Irlanda, con il volume L’isola del Destino, in cui ripercorre le tappe della storia dell’Irlanda antica e medievale, e Per l’onore di Irlanda, sulla storia della lunga lotta irlandese per la libertà. Tutti questi volumi lo hanno definitivamente consacrato come uno dei più attenti conoscitori del mondo e della cultura delle isole britanniche.

Diversi dei suoi volumi sono stati tradotti e pubblicati all’estero.

Il suo sito è www.paologulisano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *