GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

A FERMO C’E’ ‘FANTASTRONOMICO!’ – DAI CAVALIERI JEDI ALL’ESERCITO DI SILENTE

Fantastronomico2 1 Silvia Cicconi (ilmioeiltuo eventi), in collaborazione con le Nane Brune (blogger  di divulgazione astronomico), organizza a Fermo, per domenica 29 gennaio, fra la cornice di  piazza del Popolo, il Planetario, la Biblioteca Ragazzi e le Piccole Cisterne Romane, un evento dedicato a Harry Potter.

Dopo un’analoga iniziativa che ha visto protagonista, domenica scorsa, la saga di Guerre Stellari, è ora la volta della serie creata da J.K. Rowling: tutti sono invitati a partecipare vestiti a tema e quindi a calarsi nei panni di maghetti e streghe, giocatori di Quidditch e insegnanti di pozioni.

Il programma

LE STELLE DELLA ROWLING – h.15.00, 16.00, 17.00, 18.00 e 19.00 su prenotazione

E’ noto ai fan che molti dei protagonisti devono il proprio nome a una costellazione o a una stella. E’ il caso, ad esempio, di Sirius Black, il cui nome rimanda all’astro più luminoso del cielo, Sirio. Una stella bianca distante 8,6 anni luce dalla Terra che si trova nella costellazione del Cane Maggiore, ulteriore richiamo, quest’ultimo, alla sua capacità ‘animagica’ di trasformarsi in cane.

Ne è un altro esempio sua cugina e acerrima nemica, Bellatrix Lestrange, richiama l’omonima stella della costellazione di Orione.

Ma anche ‘La maledizione dell’Erede’ non ha resistito al fascino di queste suggestioni, ed ecco quindi Scorpius, il figlio di Draco,  e Delphini, la figlia di Voldemort e Bellatrix, che rimandano alle rispettive, omonime costellazioni.

Questi e tanti altri esempi, faranno vivere il planetario di Fermo con un cambiamento di prospettiva. Una sorta di mitologia moderna che può, se possibile, rendere ancora più affascinante il cielo stellato. 

LABORATORIO: A LEZIONE DI POZIONI, TRA CHIMICA e MAGIA – h. 16.00, 17.00 e 18.00

Quali formule si nascondono dietro la Pozione Polisucco, quella della Felix Felicis e del Distillato della Morte Vivente? Tra calderoni, provette e artigli di drago, con Le Nane Brune e il chimico Federico Casavecchia nelle vesti di Severus Piton, si parlerà anche di reazioni chimiche.  

 

SMISTAMENTO CON IL CAPPELLO PARLANTE- dalle 15.30 alle 19.30 rotazione continua

Partecipa, assieme a Harry Potter Never Ends, alla cerimonia di Smistamento, dove ogni giovane Mago e Strega viene assegnato a una delle quattro case di Hogwarts.

 

PARTITA DI QUIDDITCH – dalle 15.30 alle 19.30 rotazione continua

Il mondo di noi comuni babbani si è ultimamente attrezzato per giocare a questo sportmagico con scope “quasi” volanti. Esistono anche i campionati europei e del mondo! Forse sarai tu il prossimo campione? Vieni a scoprirlo in compagnia di Hurricane Quidditch, squadra di Imola. 

 

UHMMM….LA BURROBIRRA – dalle 15.30 alle 19.30 rotazione continua

In selezionati bar vicini a Piazza del Popolo sarà possibile scaldarsi sorseggiando della deliziosa Burrobirra. Ricetta segreta messa a disposizione dagli studenti della Scuola di Hogwarts. Per i più piccini ci sarà un magico dolecetto analcolico con base di gelato alla burrobirra, cioccolato caldo e panna.

In caso di maltempo l’evento si terrà in luoghi chiusi e sotto il loggiato della piazza.

Per info: “Ilmioeiltuo” eventi di Silvia Cicconi

ilmioeiltuo@outlook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *