GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

J.K. ROWLING RADDOPPIA UN POCO INVIDIABILE PRIMATO

Il social network Goodreads ha realizzato una infografica riguardante i libri che vengono abbandonati più di frequente. Nella top 5 Fra questi spicca anche Il Seggio Vacante.

A quanto si desume dall’indagine, la gran parte dei transfughi è tale perché paragona il romanzo alla saga di Harry Potter, un’operazione che ovviamente non ha senso e che non può che condurre, inevitabilmente, alla delusione delle aspettative. I due generi non possono infatti essere minimamente accostati e farlo avrebbe lo stesso senso che misurare i pesi in volt.

Per quanto mi riguarda Il Seggio Vacante è, in effetti, un libro deludente, ma per ben altri motivi (che ho cercato di spiegare in questa recensione).

Ma perché, nel titolo, parlo di raddoppio del poco invidiabile primato dell’abbandono? Perché nel 2009 un altro libro della Rowling era entrato in un’analoga classifica, questa volta stilata dalla catena di hotel britannica Travelodge: si trattava delle Fiabe di Beda il Bardo, risultate come le più frequentemente abbandonate e questa volta nel vero senso fisico della parola, non solo a livello di lettura.