GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

J.K. ROWLING: 20 ANNI MAGICI VISSUTI CON HARRY POTTER

Tutti conoscono la J.K. Rowling scrittrice, una donna ormai così famosa al punto che ogni sua più piccola esternazione viene rilanciata dalle testate di tutto il mondo e ogni sua apparizione dal vivo scatena folle osannanti… Ma quanti ne conoscono il lato più introspettivo, il suo approccio autentico con la scrittura, la sua irripetibile parabola editoriale?

Questi sono gli aspetti che la sottoscritta e l’illustratore Cliff Wright si prefiggono di illuminare a beneficio del pubblico che vorrà incontrarli alle prossime manifestazioni meneghine di Fumettopoli e Bookcity 2017, in occasione del ventennale della pubblicazione di Harry Potter e La Pietra Filosofale.

Seguendo le linee del mio saggio biografico J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori edito da Ares, evidenzierò, in particolare, quanto le esperienze vissute e l’opera letteraria con cui la scrittrice è assurta a fama planetaria siano intimamente intrecciate, creando una sorta di ‘fiaba nella fiaba’.

Cliff Wright, artista di fama internazionale che ha lavorato a contatto con la Rowling durante la preparazione delle illustrazioni per le edizioni britanniche de La Camera dei Segreti e de Il Prigioniero di Azkaban, svelerà invece i retroscena che spaziano dai primi concept alla realizzazione finale di tali immagini, nella forma in cui tutti oggi le conosciamo.

Il 18 novembre, l’appuntamento è alla 57°edizione di Fumettopoli (www.fumettopoli.biz), presso Megawatt Court, Via G. Watt 15, a partire dalle ore 12,30. I due ospiti parteciperanno, dalle ore 12.30 alle ore 14,30 a Gente di Cartoonia, talk show live a cura del gruppo musicale Raggi Fotonici, assieme a esponenti del mondo del fumetto e delle sigle TV.

A seguire, si uniranno al contestuale Potter-raduno curato dall’associazione Just For Jeek, partecipando a questo spazio di aggregazione, discussione e fotografia cosplay. Cliff Wright esporrà inoltre i suoi disegni e sarà disponibile per autografi e dediche.

Il 19 novembre la cornice sarà invece quella di Bookcity Milano (bookcitymilano.it/eventi/2017/20-anni-magici-vissuti-con-harry-potter), dalle ore 14,30 alle ore 15,30, presso il Teatro del Buratto, Via G. Bovio 5.

Vi aspettiamo, passate parola! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *