alphatest-logo

Nel 1993 ha inizio l’attività editoriale di Alpha Test con la pubblicazione di manuali e testi di parascolastica che si avvalgono dell’esperienza maturata nel campo della formazione e che conquistano subito la fiducia di librai e lettori. La competenza sulle prove valutative composte da quesiti a risposta multipla si estende presto al di là delle selezioni universitarie e il catalogo Alpha Test diventa in pochi anni un punto di riferimento per coloro che devono prepararsi alle prove a test in ambito sia scolastico sia professionale. Esame di Stato, ingresso in università, concorsi pubblici, selezioni aziendali, esami per l’abilitazione e l’iscrizione ad albi e ordini professionali, concorsi militari: i libri Alpha Test accompagnano il lettore nelle diverse fasi della sua carriera, dalla scuola superiore fino all’inserimento nel mondo del lavoro. A partire dal 2000, Alpha Test ha ulteriormente ampliato il proprio catalogo, realizzando collane e volumi dedicati, tra l’altro, a meteorologia, diritto, salute, management e tutela dei consumatori. I titoli in catalogo nel 2006 sono circa 400, alcuni dei quali accompagnati da CD Rom didattici contenenti informazioni e software aggiornabili via Internet. Tra le linee di sviluppo della casa editrice figura anche il marchio Sironi Editore, esordiente nel 2002 e affermatosi presto grazie al successo delle proprie collane di narrativa italiana e divulgazione scientifica, che hanno visto pubblicate oltre 40 novità tra cui i romanzi di Tullio Avoledo e Alberto Garlini.   VISITA IL SITO UFFICIALE DI ALPHA TEST
ares-logoLe Edizioni Ares sono nate nel 1956 per iniziativa di professionisti e intellettuali desiderosi di promuovere una cultura di ispirazione cristiana aperta al dialogo rispettoso della propria e altrui identità. La cultura si fa pagina dopo pagina: da allora le Edizioni Ares hanno proposto riflessioni e approfondimenti in volumi di saggistica filosofica e teologica, di spiritualità, di letteratura, di pedagogia, di storia, di analisi della contemporaneità. Il confronto più immediato, talora graffiante, con l’attualità, è affidato a Studi cattolici, mensile di studi e attualità, e al supplemento Fogli, itinerari mensili di costume. L’Ares – Associazione ricerche e studi – è stata eretta ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica n. 549 del 27 gennaio 1966.

Sito ufficiale

La casa editrice free Camelozampa nasce formalmente nell’aprile 2011, dopo un periodo di scambi e collaborazione effettivi tra due case editrici, vicine sia geograficamente sia negli intenti: Camelopardus e Zampanera. Zampanera Editore nasce nel 2007, specializzandosi in albi illustrati per bambini dai 4 anni e libri di narrativa per ragazzi dai 7 agli 11 anni.   Camelopardus nasce nel 2006, inizialmente con l’unico intento di vedere pubblicato in Italia il romanzo Lo Zebra di Alexandre Jardin, un romanzo di cui le due fondatrici della casa editrice si erano letteralmente innamorate. Dal settembre 2006, però, la situazione si è evoluta, con l’affiancamento nella stessa collana Sconfini, dedicata alla narrativa d’autore, di Mille candele danzanti di Christian Bobin e dell’ultimo nato, Troppa Fortuna di Hélène Vignal. Nel 2007 è nata la collana I Draghi, dedicata al Fantasy in ogni sua accezione: sono infatti usciti il saggio sulla traduzione della saga di Harry Potter, Lucchetti babbani e medaglioni magici di Ilaria Katerinov e il primo romanzo fantasy-comico italiano La compagnia del Somaro Sdraiato di Marina Bacchiani Dalla Spezia. Nel 2010, invece, Supermarket24 di Matteo Grimaldi ha inaugurato la collana I Trapezisti, pensata per gli autori più giovani, che devono lanciarsi nel vuoto ed essere disposti a compiere anche qualche salto mortale. Per questa stessa collana nel luglio 2010 è uscito Oggi mangiamo fuori di Simona Tilocca.
SITO UFFICIALE DI CAMELOZAMPA
delos-logo   La casa editrice free DELOS BOOKS si prefigge di essere il ‘trait-d’union’ tra i lettori e gli scrittori della letteratura di genere, uno spazio aperto a tutti gli associati dedicato alla passione della scrittura e della lettura e della creatività in tutte le sue forme. Possiede un grande network di portali Internet dedicati all”informazione e alla divulgazione dei seguenti generi letterari tematici: fantasy, horror, fantascienza, thriller, giallo.

E’ organizzatrice di Convention tematiche come il Delos Day e Stranimondi

SITO UFFICIALE DI DELOS BOOKS

la-gru-logo

La casa editrice free La Gru prende nome dalle mille gru di carta create da Sadako Sasaki, una bambina che aveva due anni al tempo del bombardamento di Hiroshima. Secondo una antica leggenda, chi avesse fatto mille origami raffiguranti una gru avrebbe potuto esprimere un desiderio e Sadako sognava non tanto di guarire, quanto di poter ottenere la pace universale e la fine della sofferenza umana. Nel 1958 fu posata all’Hiroshima Peace Memorial una statua, raffigurante Sadako che innalza l’origami di una gru verso il cielo, impreziosita dalla frase: “Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera. Pace nel mondo.” Edizioni La Gru si propone di contribuire all’unione degli opposti e all’apertura di cuori e menti a conoscenze diverse. E’ alla continua ricerca di nuovi autori, per dare a tutti noi  l’opportunità di diventare il cambiamento che vogliamo vedere. SITO UFFICIALE

runa-logo

Runa è una casa editrice free nata a Padova nel 2012, dalla autentica passione dei suoi fondatori per il libro e la lettura.

Il suo nome si ispira chiaramente ai caratteri dell’antico alfabeto, per convogliarne nei libri la mediesima idea di crescita ed evoluzione spirituale.

Runa pubblica attualmente romanzi di diversi generi. dal giallo al noir, dal fantasy alla fantascienza e all’horror, dalla narrativa mainstream al rosa, ma anche saggistica e manualistica.

Una particolarità unica di Runa Editrice è di potersi avvalere di una tipografia interna, grazie alla quale l’editore stampa i propri libri e segue così artigianalmente tutte le fasi di produzione dell’oggetto-libro, controllandone direttamente gran parte del percorso nella filiera editoriale.

Sito ufficiale