Capitolo 1.

Il potere dei sogni: come nasce e si sviluppa un’idea miliardaria

Quando è nata l’Idea dietro Harry Potter? Nel momento in cui J.K. Rowling l’ha concepita mentre ingannava un’attesa in treno? No, l’Idea che si concretizzerà sotto forma di Harry Potter nel 1990 viene da molto più lontano, da “un altro Tempo e un altro Luogo”. Questa è la cronaca dell’affascinante percorso compiuto dalla sua autrice.

Capitolo 2.

L’incantesimo di Harry si avventura nel mondo reale

L’Idea che si è concretizzata nella storia di Harry Potter assume la forma tangibile di manoscritto ed è ben decisa a farsi strada nel mondo babbano, ponendo rimedio a tutti gli errori da principiante compiuti dalla sua autrice. Ed è ben decisa ad andare anche oltre, “là dove nessuna idea era mia giunta prima…”.

Capitolo 3.

Il castello concettuale della saga

Com’è costruita, dal punto di vista letterario, la saga di Harry Potter? Ci sono punti fermi che possono essere paragonati agli elementi architettonici che costituiscono una casa, dalle fondamenta agli arredi che la rendono piacevole e accogliente. Scopriamo quali sono.

Capitolo 4.

La pietra filosofale: l’involucro

Qual è l’esperienza alle spalle della casa editrice che ha portato Harry Potter nel nostro Paese? Chi è colei che gli ha dato un volto attraverso copertine e disegni? E infine, come è stato trattato il compito di tradurre il complesso mondo della saga attraverso la nostra lingua?

Capitolo 5.

La pietra filosofale: uno sguardo ai contenuti

Com’è costruito, dal punto di vista letterario, il primo tassello di questa storia magica? Quali sono gli aneddoti che si celano dietro la sua stesura? Esaminiamo qualcuno dei ‘segreti’ di J.K. Rowling rimasti nel segreto del suo cassetto.

Capitolo 6.

Dall’anima di cellulosa all’anima di celluloide

L’Idea che anima Harry Potter continua inarrestabile il suo percorso, questa volta diretto verso il grande schermo. Ecco come è riuscita a far confluire in un’unica grande produzione, mostri sacri del teatro e della tv britannica assieme a giovanissimi attori alle prime armi.

Capitolo 7.

La camera dei segreti

Un excursus fra le meraviglie del secondo libro, attraverso aneddotica, folklore e un pizzico di giallo.

Capitolo 8.

Il Prigioniero di Azkaban

Come ha preso vita uno dei volumi più amati dell’intera saga e cosa si cela dietro l’inquietante battaglia centrale fra Dissennatori oscuri e Patroni luminosi…

Capitolo 9.

Hogwarts sullo schermo d’argento

La complessa realizzazione della ‘macchina cinematografica’ dietro al maghetto, attraverso la costruzione in 3D di un intero mondo fantastico, sotto la direzione di Chris Columbus.

Capitolo 10.

L’incantesimo diventa mania: pro e contro

Le ripercussioni più eclatanti della saga sul mondo babbano sono state le polemiche religiose, la lotta feroce all’interno delle aule giudiziarie per la tutela di diritti sui libri e, infine, la creazione di un fenomeno che si estende in tutte le sfaccettature della nostra società.

Capitolo 11.

Il calice di fuoco

Un libro che, attraverso l’invenzione del Torneo Tremaghi diventa metafora del percorso di crescita di ciascuno. Ecco le idee che sono nascoste nelle pagine più riposte del volume.

Capitolo 12.

Il basilisco di Salazar

Harry Potter arriva al secondo appuntamento cinematografico, perfezionando ambienti, mostri e una storia che ha la suspense di un thriller.

Capitolo 13.

Arrivano i dissennatori 3D

Gli incubi di J.K. Rowling raggiungono lo schermo in una pellicola dark in cui il regista infonde toni gotici alla storia. La saga si fa più adulta e Alfonso Cuarón ce ne spiega i motivi.

Capitolo 14.

Ciak sul Torneo Tremaghi

Un affresco sull’adolescenza, intervallato da sfide simboliche che parlano all’inconscio. Ecco come il cinema di Mike Newell ha affrontato la sfida.

Capitolo 15.

Gli sviluppi della Fenice e del Mezzosangue

Il mondo magico perde i suoi vivaci colori con l’approssimarsi del ritorno di Lord Voldemort: un esame attraverso temi quali l’amore, l’amicizia, il Bene contro il Male, la Predestinazione contro il Libero Arbitrio. Questi sono infatti i toni con cui J.K. Rowling tesse i complicati arazzi del quinto e sesto libro.

Capitoli aggiunti nella seconda edizione:

 

Capitolo 16.

Il Ministero della Magia e altre meraviglie in Technicolor

Sullo sfondo dell’ascesa di Voldemort, la vita a Hogwarts diventa l’emblema della lotta contro la miopia del potere attraverso la visione del regista David Yates.

          • Zoom sul Principe Mezzosangue

Brevi anticipazioni sul sesto film, la cui uscita è prevista per la fine del 2009.

Capitolo 17.

Harry Potter e i Doni della Morte

La saga approda alla sua fase finale, ricca di colpi di scena ma anche di alcune incongruenze che ne compromettono la coesione narrativa. Il potere della magia e della metafisica dell’anima si riuniscono insieme e si danno battaglia nell’eterna danza fra Bene e Male.