Anche quest’anno è arrivata Bookcity, la mia manifestazione preferita in campo editoriale (la seconda, se siete curiosi :D, è Stranimondi).

E anche quest’anno ci ritroveremo a parlare di Harry Potter, poiché ricorre il ventennale della pubblicazione (inglese) di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. A questo argomento dedicherò un’apposita conferenza sabato 16 novembre alle ore 10,30 presso il Teatro del Buratto, Via Giovanni Bovio 5. Parlerò della struttura del romanzo, degli aneddoti sulla realizzazione della copertina, del materiale biografico che si cela dietro certi personaggi, del materiale folkloristico, antropologico e letterario usato per la creazione delle creature magiche e poi darò spazio alle eventuali domande.

Sempre a proposito di Bookcity, colgo l’occasione per segnalare altri due appuntamenti, entrambi previsti per venerdì 15, che mi stanno a cuore, perché parleranno dei primi due volumi della collana ’10 Consigli’ di Edizioni del Gattaccio che ho ideato e dirigo, dedicata alla Scrittura nelle sue molteplici declinazioni di tipologia e di genere:

FANTASCIENZA, PER ESEMPIO
Si tratta di un panel che terrò assieme all’editore Luciano Sartirana  e al saggista Emanuele Manco, autore del volume ’10 Consigli per scrivere Fantascienza’ (a questo link una panoramica dal sito dell’autore). Si terrà presso l’Unione Grafici di P.za Castello 28 alle ore 11,30.

SCRIVERE PER GIOVANI E’ UN GIOCO DA RAGAZZI?
Questo è invece un panel che terranno le saggiste Livia Rocchi e Chiara Valentina Segré, autrici del volume ’10 Consigli per scrivere per ragazzi’, unitamente a Fulvia degl’Innocenti, scrittrice e presidentessa di ICWA, l’associazione che riunisce tutti gli scrittori italiani per ragazzi. Si terrà presso l’Unione Grafici di P.za Castello 28 alle ore 14,30.