Correva l’anno 2007 e per la prima volta il manualetto ludico Harry Potter a test, corredato dalle gustose vignette di Giovanni Vannini, veniva pubblicato dall’editore Alphatest.  

Nel 2008 veniva ristampato, mentre nel 2013 il volume è andato fuori catalogo.  
Due anni dopo veniva ripubblicato, stavolta sotto forma di ebook, da Camelozampa.  

Il prossimo 24 ottobre il titolo farà di nuovo la sua comparsa in carta e inchiostro, grazie a Runa editrice, in una versione aggiornata, con domande aggiuntive e una piccola, nuova sezione enigmistica.  

Sarà inoltre presentato in anteprima, sabato 12 ottobre, alle ore 18,30, al Festival Stranimondi, presso la Casa dei Giochi di Via S. Uguzzone 8 a Milano.    

Un po’ di numeri per descrivere il nuovo volume:

200 pagine 38 quiz sulla vita di JK Rowling
86 quiz sui libri di Harry Potter
96 quiz sui film di Harry Potter
30 quiz di attualità potteriana
52 box di curiosità a tema
6 giochi enigmistici a tema
20 domande di smistamento  

    La quarta di copertina:
Cosa si propone questo libro? È presto detto: divertimento e tante curiosità in un colpo solo! Non ci troverete le solite domande sull’ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa… Troverete invece risposte che svelano un mondo di amenità e di notizie intorno a tutto ciò che ha permesso l’esistenza del mondo magico di “Harry Potter: sull’autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull’attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno letterario e di costume. Un “curiosario” divertente, la cui formula a test è particolarmente felice per i più piccoli , ma risulta gradevole anche per sfide fra adulti appassionati del maghetto, diventando un simpatico ausilio per feste, riunioni e cene.