GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

J.K. ROWLING CONTRO LA DEPRESSIONE ADOLESCENZIALE

La psicologa australiana Julie-Anne Sykley è l”autrice del saggio Harry Potter Power, in cui temi e personaggi della saga di J.K. Rowling vengono utilizzati per spiegare ai giovani come sviluppare la resistenza allo stress.  

L’idea per questo volume nasce ben dieci anni fa, e da allora la dottoressa Sykley, che ha alle spalle vent”anni di esperienza professionale, ha lavorato alla sua opera con l”intenzione di aiutare i ragazzi a vivere una vita più felice e più salubre, grazie allo sviluppo delle proprie potenzialità.
“Attingendo dalla psicologia e da impressionanti storie reali, ho voluto dire davvero ai miei lettori che ognuno può trionfare sulla tragedia e liberare il proprio potere interiore” – ha dichiarato la Sykley al magazine IP enews.
ll materiale sotteso alla storia del maghetto presenta infatti molti messaggi psicologici positivi che possono aiutare le persone a sentirsi rafforzate. Per esempio, la dottoressa utilizza la figura dei Dissennatori per introdurre e spiegare ai giovani il concetto di depressione (terreno da cui del resto, per stessa ammissione della Rowling, queste creature sono nate), così come di ansia e di rabbia. L’Ippogrifo, invece, è per la Sykley un messaggero di speranza e di possibilità di superare ostacoli a prima vista impossibili.
Ma poiché le informazioni, senza l”aspetto pratico, non fanno presa, il libro guida il lettore attraverso puzzle, quiz, e giochi per radicare i concetti su un terreno concreto e aiutarlo così ad assimilarli meglio.
Il volume, edito da Interactive Publications, è suddiviso in sei sezioni:

Il Potere della Tragedia
Il Potere dei Pensieri
Il Potere dell”Azione
Il Potere degli Animali
Il Potere della Natura
Il Potere Più Grande

ed è indicato a partire dai 12 anni, ma l’autrice dichiara che se ne possano avvalere anche adulti e professionisti quali educatori e psicologi.

A questa pagina di Amazon è possibile leggerne un assaggio introduttivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *