Come consuetudine di ogni anno, anche per l’edizione 2019 del Potteraduno al Festival del Fumetto di Novegro sono stata chiamata a organizzare le tavole rotonde a tema, di cui quest’anno farò solo da moderatrice, volendo lasciare quanto più spazio possibile ai miei colleghi Italinklings.

Ecco allora cosa c’è in serbo per le giornate del 2 e 3 febbraio prossimi:

 

Sabato 2 febbraio ore 15:00

ANIMALI FANTASTICI 2 ED HARRY POTTER: INCONGRUENZE SOLO APPARENTI?

Il secondo film della serie Animali Fantastici sembra presentare degli elementi di contraddizione rispetto alla saga ‘madre’. Si tratta davvero di sviste o incongruenze, oppure J.K. Rowling ci riserva incredibili colpi di scena per i 3 film che ancora seguiranno?

Panelist: Pia Ferrara, Martina Frammartino, Chiara Nejrotti

 

Pia Ferrara

Lavora come consulente editoriale, occupandosi di comunicazione e social network. Ha partecipato in qualità di autrice alle raccolte di saggi Il fantastico nella letteratura per ragazzi (Runa Editrice) e Hobbitologia (Camelozampa).

 

Martina Frammartino

Al lavoro come libraia ha affiancato la passione per il fantastico, nata quasi trent’anni fa, collaborando dal 2006 con la testata FantasyMagazine.
Caporedattrice del settore librario, ha pubblicato circa 600 articoli. Fra il 2010 e il 2015 ha collaborato con la rivista Effemme.
Il suo blog, in cui parla principalmente di narrativa fantastica, è librolandia.wordpress.com.

 

Chiara Nejrotti

Insegnante di Filosofia e Scienze Umane , è autrice di articoli e saggi su Tolkien, C.S Lewis e su tematiche relative al mito, alla fiaba e alle creature fantastiche,con particolare attenzione alle figure femminili. Tra questi, Alla ricerca di Peter Pan scritto con Paolo Gulisano (Cantagalli 2010), A.A.V.V. Creature dell’Impossibile,(Edizioni Della Vigna, 2015), Narnia, la Teologia fuori dell’Armadio, a c. di Antonio Carriero,( Il Messaggero di Padova 2016).

Ha partecipato con diverse voci alla riedizione ampliata del Dizionario dell’Universo di Tolkien, (Bompiani 2016)

 

*°*°*°*°*°*

 

Domenica 3 febbraio ore 15:00

ANIMALI FANTASTICI E LA MODA FANTASY DI PREQUEL, SEQUEL, SPINOFF

C’è sempre stata una tendenza, nel Fantasy, a indulgere nella moda del prequel e del sequel e, più recentemente, dello spin-off. Accanto alla doppia natura di animali fantastici, la tavola rotonda esamina l’origine e il fenomeno all’interno del genere letterario.

Panelist: Paolo Gulisano, Emanuele Manco, Luisa Paglieri

 

Emanuele Manco

Alterna l’attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore. Curatore del magazine on line FantasyMagazine.it, collabora con Fantascienza.com, Delos SF e il podcast Fantascientificast. Ha pubblicato racconti in varie riviste e antologie e i saggi Matematica Nerd e Dieci consigli per scrivere fantascienza. Per Delos Digital cura le collane Odissea Digital Fantasy e Urban Fantasy Heroes.

 

Paolo Gulisano

All’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, ha fondato ed è Vicepresidente della Società Chestertoniana Italian. È inoltre studioso e uno dei più attenti conoscitori del mondo e della cultura delle isole britanniche.

Ha al suo attivo una vastissima produzione saggistica, che spazia in quasi tutto il territorio della letteratura fantasy e della cultura celtica. E’ considerato uno dei maggiore esperti di J.R.R. Tolkien, avendo dedicato all’autore inglese e al suo mondo fantastico numerosi articoli e saggi.

I suoi studi in volume si sono inoltre rivolti a Clive Staples Lewis, George MacDonald Oscar Wilde, e Peter Pan James Barrie.

Il suo sito è www.paologulisano.com

 

Luisa Paglieri

Laureata in Lettere e in Lingua e letteratura inglese, è autrice di parecchi racconti e di alcuni saggi su Tolkien, Lewis, Shakespeare, Milton, sulla letteratura fantastica e sul meraviglioso nella letteratura medievale. Ha curato alcune traduzioni ed ha collaborato con riviste e periodici cartacei e on line. Ha tenuto conferenze su vari argomenti storici e letterari, soprattutto sul genere fantastico e sul folklore. Di recente pubblicazione è un romanzo di urban fantasy. Ha partecipato a convegni e seminari presso alcune università.

 

Le restanti attività potteriane programmate per le due giornate sono riepilogate invece qui e qui.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!