Fin dal 2011, assieme ad amici e colleghi studiosi e saggisti del Fantastico, ho avviato un progetto che intende promuovere la riflessione accademica su questo genere letterario, fiorente da decenni in Gran Bretagna ma assai sporadica in Italia, attraverso la pubblicazione di volumi dedicati e di conferenze e tavole rotonde durante gli eventi a tema.

 

Il nostro nome è scherzosamente ispirato a quello di Grandi Maestri e va inteso come un omaggio a loro e non certo come intento velleitario di volersi equiparare. Finora l’allusione scherzosa era rimasta un gioco fra noi, ma adesso abbiamo aperto una Pagina Facebook che vi invito a visitare qui. In questa pagina troverete gli aggiornamenti di tutta la nostra attività: cosa pubblichiamo (o abbiamo pubblicato) in tema di Fantastico e dove parleremo, sia come gruppo che singolarmente.

 

Il gruppo è sempre in divenire e finora ne fa (o ne ha fatto parte, anche se per breve tempo) Maria Cristina Calabrese, Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Francesca Cosi, Laura Costantini, Silvana De Mari, Amneris Di Cesare, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Ilaria Katerinov, Cristina Lattaro, Marina Lenti, Emanuele Manco, Valentina Oppezzo, Chiara Podano, Alessandra Repossi, Rita Ricci, Livia Rocchi, Chiara Valentina Segré, Luisa Vassallo.

 

I saggi antologici realizzati finora sono: Potterologia (2011, Camelozampa), Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi (2016, Runa), Hobbitologia (2016, Camelozampa). Stiamo attualmente lavorando al quarto volume, che speriamo di pubblicare entro fine 2019.