E’ quasi Pasqua, e allora quale occasione migliore per parlare di Easter Eggs? In quest’articolo, redatto dall’amica forumista Fairfax, tutti i segreti dei contenuti nascosti nei primi due dvd della saga.

Per chi non lo sapesse, gli Easter Eggs sono delle piccole “sorprese” che i programmatori inseriscono nella programmazione di un software digitando un comando particolare si ottiene un piccolo “premio”. Oramai noi patiti di HP conosciamo bene quelli nascosti nel sito ufficiale della Rowling, ma ce ne sono alcuni anche nei contenuti extra dei DVD dei film.

  • HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

In Harry Potter e la Pietra Filosofale le sorprese cominciano già con il DISCO 1: basta posizionarsi sul piccolo gufo che “vola” sopra Hogwarts e potrete leggere “un invito molto speciale”.

Inserendo il DISCO 2 si entra nella Sala Grande. Cliccando su Edvige, appare il muro di mattoni passato il quale si può accedere a Diagon Alley (contate da sinistra, intorno ai tre mattoni mancanti 3-4–5-8-9).

La prima tappa del tour è la Gringott, dove potrete prelevare i galeoni necessari per continuare il viaggio: basta solo prendere la chiave sullo stendardo della banca. Mentre prelevate, fate attenzione alla scatola di Gelatine Tuttigusti + 1: provate a cliccarle e ad assaggiarne qualcuna.

Il passo successivo sarà andare da Olivander per poter acquistare la vostra bacchetta magica, altrimenti non potrete frequentare le lezioni.

In Giro Turistico cominciano le vere sorprese; appena entrati, visitando la Sala Comune di Grifondoro mentre si guarda il camino compariranno tre frecce (destra, su e sinistra) : per avere la prima sorpresa si deve premere freccia giù e poi dare invio.

A questo punto, dopo essere saliti ai dormitori di Grifondoro (dove non ho trovato nulla) si entra nella Sala Grande addobbata per il Natale. Arrivati ai piedi del tavolo da pranzo dove mangiano gli insegnanti, vedrete tre frecce (destra, su e sinistra) : premete freccia giù e date invio e avrete un’altra sorpresa.

Tornati al Menù principale il passo successivo consiste nel visitare le aule: da lì è possibile arrivare alle scene tagliate. La prima via è visitare l’aula di Pozioni e rispondere alle domande del professor Piton, cosa non molto facile; quindi arrivare alla stanza con le chiavi volanti e catturare quella giusta (attenzione all’ala spezzata) e infine bere la pozione giusta (l’unico indizio è … la luna piena).

Se le domande dell’insegnante di Pozioni dovessero essere troppo difficili, fate attenzione al braciere acceso che appare appena entrati nella sezione delle lezioni: date invio due volte e in bocca a ….. Fuffi!

  • HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

In Harry Potter e la Camera dei Segreti possiamo trovare degli Easter Eggs nella Sfida della Camera, nella sezione Attività, anche se assomigliano più a delle scorciatoie che a delle sorprese.

Per poter arrivare direttamente alla Camera dei Segreti senza dover rispondere a tutte le domande sarà sufficiente premere 3 sul telecomando per far comparire una seconda freccia, e dare invio.

Entrati nella Camera, arrivati a metà del corridoio premete freccia destra. Appariranno tre frecce (destra e sinistra in giallo e freccia giù verde): premete freccia su.

Questi sono gli unici Easter Eggs che sono riuscita a trovare in questo DVD.

Il 2° DVD di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, invece, non sembra contenere sorprese nascoste. Va detto che è un DVD così ricco di di filmati e giochi che non si sente la mancanza di Easter Eggs.

Buona visione a tutti!

Fairfax